21 settembre 2014

Iles Flottantes

editato il 21 settembre 2014 da
iles flottant

Le "isole galleggianti", iles flottantes, sono delle meringhe su crema al latte.
Queste "isole" sono un dolce popolare da centinaia di anni, è un dessert spettacolare e solo leggermente complicato da preparare, ma anche una merenda golosa e raffinata. Per le isole meringhe ci sono 3 metodi per farle: cotte nell'acqua calda, nel latte aromatizzato alla vaniglia, o infine, quello più semplice, con la cottura in forno. Ma anche se cotte in forno a 110° C per 5-8 minuti saranno altrettanto buone e toglieranno l'ansia a chi cucina, l'importante è che rimangano morbide, una consistenza molto particolare e ben diversa dalla meringa croccante a cui siamo abituati..

Ingredienti per 6 persone

  • 600 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccadi vaniglia
  • 5 tuorli d'uovo
  • 3 albumi d'uovo
  • 90 g di zucchero
  • mandorle tostate affettate
  • 75 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
Ho messo a scaldare il latte con la baccadi vaniglia (se si preferisce si possono usare solo i semi della bacca). Sbatto i tuorli con lo zucchero, stempero il composto con qualche cucchiaio di latte caldo, e poi verso il restante latte nella ciotola sempre continuando a lavorare con una frusta. Metto la ciotola a bagnomaria e continuo a mescolare la crema finché non si addensa (ci vorranno circa 10 minuti). Quando la crema è pronta la verso in un grande piatto da portata o in sei scodelle monoporzione, quindi copro con pellicola alimentare a contatto con la superficie affinché non si formi l'antipatica pellicina, e metto da parte.
Per le meringhe metto a bollire in una pentola con i bordi bassi, dell'acqua o del latte con la vaniglia. Inizio a lavorare gli albumi con uno sbattitore, aggiungo lo zucchero, e monto il tutto a neve ben ferma, il composto risulterà morbido e lucido. Con due cucchiai, o meglio cucchiaini, formo delle quenelle che saranno le "isole" e le sistemo nell'acqua o nel latte che sobbolle. Ne cuocio 3 o 4 per volta, 30 secondi per lato. Le estraggo con una schiumaiola e le adagio su uno strofinaccio da cucina ben pulito e asciutto per eliminare il liquido in eccesso. Ripeto l'operazione finché non finisco tutto il composto. 
Se questo metodo sembra complicato e laborioso, si può semplificare mettendo le "isole" in forno a 110° C per 5-8 minuti (dipende dalla grandezza).
Per completare il piatto: sistemo le meringhe nella crema e decoro con qualche mandorla affettata. Poi sciolgo il cioccolato e lo distribuisco sopra, oppure creo un effetto marmorizzato con la crema usando uno stuzzicadenti. Posso anche completare con del caramello, faccio sciogliere lo zucchero a fuoco dolce finché non diventa dorato e lo distribuisco sulle meringhe. Attenzione non caramello e cioccolato insieme, o uno o l'altro.
Per tradizione questo piatto viene servito freddo, ma è davvero delizioso anche caldo.

Created By lacreativeroom