Gli articoli
Ho iniziato una collaborazione con la redazione dell'Associazione Italiana Food Blogger (AIFB), e sul loro sito sono stati pubblicati i miei articoli.
- La Mortadella di Prato IGP. Questo salume rappresenta un prodotto d'eccellenza della tradizione gastronomica toscana, riconosciuto prodotto IGP nel 2016, e poi è entrato a far parte dei prodotti di nicchia, nel 2020, dei presidi di Slow Food. La mortadella di Prato racconta perfettamente lo stretto legame tra uomo e territorio, storia e sapori. Un antico salume virtuoso, realizzato con le carni rimaste di altre preparazioni, insaporite dalle spezie e dal liquore alchermes, che gli dona profumo, colore e sapore particolare. (4/4/2024)
- Corso di scrittura "Le parole che non trovo". Articolo sul corso di scrittura fondamentale organizzato da AIFB. Il corso avrà la struttura di laboratorio: oltre alla teoria molta, molta pratica. Docente del corso sarà Alessandro Tacchino, autore, editor e direttore editoriale per edizioni Vallescrivia. Alessandro ha fatto della sua passione per la lettura e dei libri il suo mestiere. ("8 marzo 2024)
- Ricette narranti e racconti di cuoche è un delizioso libro scritto da Fabrizio Mangoni edito da Liguori Editore. All'interno i consigli culinari dello chef Salvatore Di Meo. L'autore è un personaggio poliedrico, architetto urbanista e docente all'Università di Napoli, ed esperto gastronomo, autore di diverse pubblicazioni, articoli e trasmissioni. Inoltre sua è la fisionomica dei dolci, la teoria con la quale compara i dolci ai caratteri delle persone. La prima parte del libro è un racconto storico di alcune ricette e alcuni ingredienti, e troviamo le considerazione dell'autore in merito alla letteratura gastronomica (così considera le ricette e tutto ciò che vi ruota attorno). Nella seconda parte del libro esamina quelle che lui considera alcune tra le prime food writer della storia. Un libro di una bellezza particolare, una lettura assolutamente piacevole ma che offre spunti di riflessione. (25/03/2024)
- I Baci Perugina cambiano look. Dopo più di un secolo la celebre pralina abbandona i messaggi dei cartigli e, abbracciando il detto "un'immagine vale più di mille parole", si affida alle illustrazioni del grafico pop Antonio Colomboni. Il grafico crea delle illustrazioni visive che richiamano il tema dell'amore in senso universale. Sue sono anche i nuovi packaging tutti colorati con semplici simboli che richiamano anch'essi all'amore. (13/02/2024)
- Sfida di Carnevale di Foiano della Chiana 2024. Nella cittadina di origini etrusche e poi romane di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo e sulle colline della Valdichiana, si svolge uno dei più antichi carnevali d'Italia. Tra le sfide di carri e maschere di questo mondo alla rovescia al cui comando troviamo Re Giocondo, un fantoccio che a fine regno carnevalesco diventerà un falò scaramantico che porta vi l'inverno e la tristezza, trovano posto anche i blogger di AIFB. Nuova prova che li vedrà sfidarsi a suon di ricetta ma soprattutto narrazione del Carnevale di Re Giocondo: dalla padella nella brace. (3/1/2024)
- Professione food writer. Cosa fa e chi è il food writer. Quali sono le sue competenze e quando nasce il food writing. Per essere un bravo food writer non basat solo saper scrivere, ma è necessario saper emozionare, avere doti di storyteller, e saper descrivere usando tutti e cinque i sensi. Il food writer è un vero e proprio genere di scrittura. (7/10/2023)
- Challenge #AromaMalvasia. Un articolo sul challenge #AromaMalvasia indetto da Emilia Wine Experience in occasione dell'evento Valtidone Wine Fest. Un gruppo di food&wine blogger si sono sfidati a suon di ricette per comunicare e valorizzare i prodotti del territorio piacentino e in particolare la Malvasia Aromatica di Candia. Criteri di valutazione, membri della giuria e infine il podio con i vincitori. (8/9/2023)
- Il Sale Dolce di Cervia. Il Sale dolce di Cervia, presidio Slow Food. La storia della salina, ora riserva naturale e luogo del cuore FAI, del sale, proprietà e usi in cucina e in cosmetica. (25/8/2023)
- DiVin Mangiando 2023. Articolo scritto a quattro mani con Gioia Barbieri sulla gara gastronomica che si tiene a Tarquinia in agosto organizzata da Vittoria Tassoni. Questo anno sono ospiti in una bellissima location, i cui proprietari sono anche i produttori di uno specialissimo brandy italiano vincitore pluripremiato a livello mondiale.
- Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie, scritto da Maurizio Gelatti, Il leone verde edizioni, 2021, edizione aggiornata e arricchita dell'appendice "I cibi velenosi", per la collana "Leggere è un gusto". Recensione al libro dove i due famosi investigatori, Hercule Poirot e Miss Jane Marple, ci accompagnano alla scoperta di un protagonista discreto e silenzioso che ritroviamo tra le pagine dei romanzi: il cibo. Tra una breve analisi dei romanzi citati, i brani estratti dagli stessi e le ricette, troviamo anche degli approfondimenti di cultura gastronomica come la storia delle meringhe, del Pan di Spagna, la Zuppa Inglese, e altre curiosità. (30/7/2023)
- Manhattan a tavola. Manhattan a tavola, delikatessen, bistrot, trattorie, take away e nevrosi. Le ricette dai film di Woody Allen, scritto da Luca Glebb Miroglio, edito da Il Leone Verde, nella collana "Leggere è un gusto". La recensione del libro in cui l'autore, grande appassionato di Woody Allen, ripercorre i suoi film facendone una breve sintesi e raccontando le scene salienti, ed evidenzia i temi sviluppati dal regista. In particolare si sofferma su quello culinario ricco di sorprese e riferimenti inaspettati, e, dalla filmografia presa in esame, si lascia ispirare per le ricette inserite nel libro. (9/6/2023)
- 480gradi, pizzeria napoletana a Bra. La Pizzeria 480gradi ha portato l’eccellenza della pizza verace napoletana nella patria di Slow Food, e da questo incontro non poteva che nascere qualcosa di ottimo. (22/5/2023)
- Google Liquido. Verso una nuova Internet. La recensione del libro di Giorgio Taverniti edito da Hoepli. Giorgio Taverniti analizza Google da quando era solo un motore di ricerca a ecosistema articolato, un testo utile a tutti coloro che fanno uso del web: un mondo in continua evoluzione. (12 maggio 2023)
- La tavola delle meraviglie. In cucina con Alice. La recensione del bel libro di Cristina Caneva, edito da Il Leone Verde, nella collana "Leggere è un gusto", in cui analizza i due testi di Alice di Lewis Carroll, corredato da ricette della cucina anglosassone. Libro consigliato per gli estimatori di Lewis Carroll e da avere per chi ama Alice e i suoi fantastici mondi. (28 aprile 2023)
- Storia della pubblicità dei Baci Perugina. I Baci Perugina in questi cento anni hanno fatto storia e sono diventati un simbolo ed anche un esempio di comunicazione innovativa e sempre identitaria. Nell'articolo ripercorro la storia dei Baci Perugina, dalla loro nascita fino ai giorni nostri, attraverso le campagne pubblicitarie, e di come hanno fatto e tuttora fanno storia di comunicazione (5 aprile 2023)
- Chocolat: film e ricettario. La recensione del ricettario "Il piccolo libro di chocolat" e due parole sul film che l'ha ispirato, scritto da Joanne Harris e Fran Ward, edito da Garzanti. (3 marzo 2023)
- Storia del carnevale, le origini storiche e il perché delle maschera, e ovviamente i banchetti (3 febbraio 2023).
- I libri di cucina di Harry Potter, scritto insieme a Paola Sartori in cui parliamo e recensiamo alcuni ricettari pubblicati sul tema (20/01/2023).
- La Fiera di Sant'Orso e Aosta, un tour di Aosta nel centro storico seguendo il percorso in cui si svolge la Fiera, il programma e la storia (18/1/2023).
- Le pizze nel mondo: un viaggio attraverso i cinque continenti. Un articolo scritto con Gioia Barbieri e Sabrina Marcocci per un viaggio virtuale attorno al mondo alla scoperta delle pizze nei cinque continenti. La è diventata patrimonio Unesco. (16/1/2023)
- Il cibo nel mondo di Harry Potter, articolo scritto con Gabriella Rizzo. Un'analisi dell'importanza del cibo, analizzato sotto diversi aspetti, nel mondo fantasy di Harry Potter, nei libri e nei film (13/1/2023).
- La pizza circolare. Evento a Torino in cui la pizza è stata presentata in una nuova versione inclusiva, sostenibile e in grado di rappresentare i principi alla base dell’economia circolare applicata al cibo, una rivisitazione del grande classico (11/1/2023).
- Food design per food blogging, articolo scritto con Paola Sartori sul significato di food design e l'importanza dell'impiattamento nella comunicazione di una ricetta, a cosa serve. Il corso tenuto dalla chef design Fabrizia Ventura online e al Raduno di AIFB (23/12/2022).
- Natale come al cinema: ricette da film. Il cibo è nella narrazione di film e libri, fa parte del nostro vivere e non è solo sostentamento, ma comunicazione. In questa fiction del palinsesto natalizio troviamo preparazioni classiche e tradizionali affiancate da altre passate alla storia grazie ad alcune indimenticabili sequenze. Le relazioni sociali, familiari e non, ruotano attorno al cibo. E perché non farci ispirare dalla fiction nelle preparazioni gastronomiche (9/12/2022).
- Biova Project: il pane diventa birra e snack, un progetto ecosostenibile. Biova Projetc è un progetto di economia circolare, nato da una start up torinese, che consiste nel trasformare un bene invenduto in materia prima, creando così valore aggiunto e sostenibilità (9/11/2022).
- Funeral Party di Frank Oz. Dal rinfresco funebre inglese che fa da sfondo nella storia all'analisi del film dal british humour (7/10/2022).
- I piatti di Charles: la relazione tra cucina ed evoluzione umana. L'evoluzione gastronomica. In occasione dell'anniversario del naturalista Charles Darwin l'Associazione Italiana Food Blogger ha indetto una gara culinaria in cui i soci si sono sfidati a colpo di ricetta e racconti nella loro interpretazione sul tema della relazione tra cucina ed evoluzione umana (26/9/2022).
- Alla scoperta di Bra, della sua salsiccia e delle architetture barocche. Tour di Bra durante l'evento “Bra’s, il festival della salsiccia e del buon gusto”, cosa vedere, storia della città e della salsiccia di Bra, cosa mangiare (9/9/2022).
- Challenge sui cammini veneti: "I piatti di Mario". Una gara indetta da AIFB, in collaborazione con il Festival Cammini Veneti, in cui i food blogger raccontano il ruolo del cibo nella letteratura e nella vita di Mario Rigoni Stern, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, anzi "narratore" come amava definirsi (4/9/2022).
I libri
è sempre l'ora della merenda
Una raccolta di idee di merende per tutti, da portarsi a scuola o in ufficio, o da consumare, magari in compagnia (ma anche da soli) seduti tranquillamente per una vera pausa di mezz'ora. Ricette alla portata di tutti, sia per la reperibilità degli ingredienti che nella tecnica.
Di seguito alcune recensioni particolarmente toccanti in merito:
11 luglio 2022, l'utente "dolcenera" (di Amazon) ha scritto "Il mio primo libro di delizie. L'autrice è riuscita, in modo semplice e genuino, ad incuriosirmi e a voler provare le delizie raccontate nel libro... raccontate e non descritte perchè non sono solo elenchi di ingredienti e procedimenti ma veri racconti di un tempo ormai passato ma sempre vividi. Ricette per tutti i gusti semplici e buonissime.Attendo i prossimi libri...."
21 dicembre 2022, l'utente Mariateresa (Amazon) scriveva: Stupore,semplicemente stupore e tanta tanta gioia nel ricreare divertendosi. Divertirsi e godere del risultato.."
Nessun commento:
Posta un commento