Torta magica alle mele caramellate e cannella

torta magica mele caramellate e cannella

Inizio di autunno... e per celebrarlo niente di meglio che una profumata e golosa torta di mele e cannella. 

Devo confessare che le torte alle mele sono tra le mie preferite e racchiudono, anche quelle più semplici, sempre un certo non so che, qualcosa di magico e di confortante.

Adoro il profumo che si sente nell’aria, l’aroma di cannella e limone (i miei preferiti insieme alla vaniglia).

Le mele che prediligo sono in assoluto le Annurca, ma non sempre riesco a trovarle e così ripiego, preferibilmente, su varietà di mele autoctone della zona dove abito, e dal sapore acidulo e profumo intenso.

La torta che ho fatto è semplice nell’esecuzione e negli ingredienti, che si ritrovano nella maggior parte delle torte, nulla di speciale, tranne... tranne che durante la cottura avviene la magia e da sola si divide in tre strati dalle diverse consistenze: alla base si forma un flan dolce, nel centro una delicata e leggera crema, e sulla superficie un pan di Spagna soffice e dorato.

Il trucco per questa magia è la cottura lenta e a bassa temperatura in forno statico, che permetterà alla torta di cuocere la parte inferiore come un flan senza cuocere completamente la parte superiore che conserverà una consistenza cremosa. Infine gli albumi montati a neve formeranno lo strato di pan di Spagna, in quanto non si legheranno completamente al latte e restando più in superficie.

Altra regola importante è attendere che la torta si sia rappresa prima di sfornarla: è necessario farle raffreddare e conservarle al fresco per due ore prima di toglierle dallo stampo. 

Queste torte si gustano fredde, quindi si possono preparare il giorno prima, in questo modo gli aromi avranno modo di diffondersi bene nell’impasto.

Ed ora la ricetta per questa magica torta alle mele caramellate e cannella... semplice e deliziosa, si scioglie in bocca...

torta magica mele caramellate e cannella

Ingredienti

  • 3 mele medio piccole
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova intere bio
  • 125 g di burro (io salato)
  • 110 g di farina
  • 45-50 ml di latte intero
  • Cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale (se non si usa il burro salato)

Lavo, sbuccio e taglio a dadini le mele. Le metto in una padella con 40 gr di zucchero e le faccio caramellare.

Preriscaldo il forno a 150 C in modalità statica.

Divido i tuorli d’uovo dagli albumi. Sbatto i tuorli e aggiungo in successione lo zucchero, il burro sciolto, la cannella, la farina, e il sale. Verso il latte poco alla volta senza smettere di sbattere. Monto gli albumi a neve e li incorporo delicatamente al composto.

Rivesto uno stampo da 22 cm con carta forno e distribuisco le mele caramellate, sopra verso il composto.

Inforno per 50 minuti. Poi sforno e lascio raffreddare e dopo due ore tolgo la torta dallo stampo.

Servo cosparsa con zucchero a velo.

2 commenti:

Created By lacreativeroom