Yorkshire Tea cakes


yorkshire tea cakes

Gli Yorkshire tea cakes sono dei panini dolci che vengono serviti durante l’ora del tè in Inghilterra. E’ una preparazione antica, che nel corso del tempo ha subito delle modifiche: uvetta sì o uvetta no?

Nello Yorkshire si metteva l’uvetta nel XVIII secolo, poi sembra essere stata dimenticata, mentre nel resto dell’Inghilterra è rimasta.

Altra particolarità nella ricetta è anche la presenza, o meno, dell’uovo nell’impasto. Nelle mie ricerche ho trovato diverse interpretazioni, e dire quale sia la ricetta originale è impossibile. Senza l’uovo sarà necessario aumentare le dosi di latte e burro per lavorare e rendere soffice l’impasto.

Nei miei tea cakes ho scelto di usare l’uovo nell’impasto e, ahimè, non avendo uvette, ho fatto la ricetta senza, però ho dato un tocco personale profumandoli con l’essenza di millefiori, ho poi ridotto la dose di lievito di birra allungando così i tempi di lievitazione. Se usate le uvette potete farle rinvenire in una tazza di tè nero bollente (o altro tipo di tè, così profumerà anche il panino), o nell’acqua calda, o nel liquore.

Gli Yorkshire tea cakes sono deliziosi e soffici appena sfornati, e possono essere serviti così oppure normalmente si usa che vengano serviti tagliati a metà e tostati in padella, o nel tostapane, ed essere farciti con burro, o panna (magari quella doppia del Devonshire), e marmellata.

Ingredienti

200 ml di latte

3 g di lievito di birra fresco

45 g di zucchero

320 g di farina tipo 0 forte

20 g di burro morbido

1 uovo

1 presa di sale

50 g di uvetta (facoltativa)

1 tazza di tè nero (facoltativo)

1 cucchiaino di essenza di millefiori (facoltativa)

1 uovo + 1 cucchiaio di latte

Per la ricetta con l’uvetta: mettere l’uvetta in una ciotola e coprirla con un po’ di acqua calda, per farla rinvenire, se si preferisce si può aromatizzare con una bustina di tè, o un cucchiaio di liquore. Lasciare in infusione 10 – 15 minuti, poi scolarla e asciugarla lasciandola sopra due fogli di carta da cucina.

Per fare l’impasto si può usare la planetaria o lavorare a mano.

In una ciotola capiente setaccio la farina, faccio una fontana al centro, metto lo zucchero e sbriciolo il lievito di birra. Lentamente verso il latte, con un cucchiaio sciolgo il lievito e il miele, poi incorporo la farina, quando l’impasto inizia a prendere forma e ha assorbito tutto il latte, continuo a lavorare a mano (o con il gancio impastatore). Unisco l’uovo leggermente sbattuto e faccio assorbire, e infine aggiungo il burro morbido a pezzetti, uno alla volta e aspetto che venga assorbito prima di unire un nuovo pezzo. Continuo a lavorare l’impasto fin quando non è ben incordato, lucido ed elastico.

Ora si possono unire le uvette, quindi lavorare l’impasto ancora 5 minuti.

Raccolgo l’impasto in una palla e la metto a lievitare in una ciotola coperta con pellicola alimentare fino a quando non raddoppierà la sua dimensione.

Poi metto l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, faccio un giro di pieghe, lo lavoro velocemente e poi lo divido in 12 o 15 pezzi (dipende dalla dimensione che si vuole dare ai panini). Impasto ogni panino facendo delle pieghe per tre volte e poi gli do una bella forma rotonda, pirlandolo, rigirandolo con le mani. Sistemo su una teglia rivestita di carta forno, copro con pellicola e lascio lievitare di nuovo.

Accendo il forno a 210°C , in modalità statica, e preparo l’uovo sbattuto con il latte. Usando un pennello, bagno la superficie di tutti i panini, delicatamente, e facendo attenzione a coprire anche i lati, ma senza esagerare. Inforno e cuocio per 15 minuti, sino a che saranno belli dorati. Tolgo dal forno e lascia raffreddare su una griglia.

Questi dolcetti da té sono migliori mangiati il giorno stesso. Posso decidere di servirli soffici, appena sfornati senza tostarli. Ma normalmente vengono tagliati a metà e tostati in padella o nel tostapane e poi farciti con burro e marmellata… o la panna doppia del Devonshire.

3 commenti:

  1. Che buoni! Mi piacciono sia con l'uvetta che senza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Confesso che son finiti subito talmente sono piaciuti.

      Elimina
  2. Grazie Daniela! Confesso che son finiti subito talmente sono piaciuti.

    RispondiElimina

Created By lacreativeroom