Pain au lait

pain au lait 
 
Quanto sono belle le boulangerie con l'esposizione dei loro prodotti, come piccoli gioielli golosi e invitanti. 
Dalle boulangerie al mio forno è un attimo. Certo non avrò il loro arredamento e la divisa, ma ecco dei deliziosi, soffici e profumati pain au lait.
Questi panini sono ottimi consumati tiepidi caldi, sono poco dolci, versatili si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di farcitura dalla dolce alla salata, come dei piccoli sandwiches… ma anche mangiati senza nulla sono ottimi. 
Sono dei piccoli panini semidolci o brioche salate, dalla forma particolare, con la superficie ben lucida e inviatente e l'interno con la mollica che sembra sfogliata al lieve sentore di burro. Sono perfetti per ogni momento della giornata.

Farli è stata una vera soddisfazione e sono andati letteralmente a ruba. 

Per la ricetta, ovviamente, ci sono state delle personalizzazioni: ho ridotto la dose di lievito di birra allungando i tempi di lievitazione, e ho usato il miele al posto dello zucchero.

Per impastare consiglio di farsi aiutare da una planetaria, ma si riesce facendo un po' di ginnastica anche a lavorare a mano.

Una volta cotti e raffreddati surgelo quelli che rimangono e li scaldo quando servono così da averli sempre caldi e soffici come appena fatti.

 

Ingredienti

500 g farina tipo 0 forte (oppure metà farina 0 e metà farina tipo 1 forte)
2 cucchiai di miele millefiori (o 3 cucchiai di zucchero)
5 g lievito di birra fresco (max 15 g)
100 g  burro
100 g latte
75 g acqua
2 uova intere
5 g di sale
1 uovo sbattuto per doratura

Setaccia la farina nella ciotola della planetaria (o in un'ampia scodella), e mescola con sale.

In una caraffa sciogli il lievito nel  latte con l'acqua, il miele.

Aziona la planetaria e versa i liquidi lentamente sulla farina.

Rompi due uova, sbattile leggermente e aggiungile all'impasto.

Ora inserisci il burro, un pezzo alla volta e non aggiungere il successivo se il primo pezzo non è stato assorbito dall'impasto.

Lavora per circa dieci minuti, o finché l'impasto non sarà elastico e ben incordato. Spostalo ora su un piano di lavoro, fai un giro di pieghe, forma una palla e mettilo in una ciotola. Copri con pellicola alimentare e lascia lievitare fino al raddoppio del volume. Il tempo varierà in base alla dose di lievito usata, alla temperatura esterna.

Quando l'impasto sarà lievitato rimettilo su un piano di lavoro, sgonfialo e e fai un giro di pieghe. Poi dividilo in parti uguali. Con ogni parte fai tre giri di pieghe e poi con il palmo della mano appiattisci, piega i due lati verso l'interno per il lungo e sigilla bene formando dei panini.

Sistema i panini su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli l'uno dall'altro. Copri con pellicola alimentare e lascia lievitare fino al raddoppio del volume.

Preriscalda il forno a 190° C in modalità statica. 

Con le forbici fai delle incisioni lungo tutta la lunghezza dei panini. 

Sbatti un uovo (volendo con un cucchiaio di latte) e spennella la superficie dei panini.

Inforna per 12-15 minuti. 

Una volta sfornati lasciali intiepidire su una griglia. 

pain au lait
 

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom