Focaccia della Befana



focaccia della befana


Il giorno della Befana tutte le feste si porta vie e così si giunge alla conclusione delle feste natalizie. Ma questa giornata non poteva passare senza qualcosa di goloso, non solo per i doni che porta, dolci o carbone, o altro... ma anche perché la giornata viene profumata da un dolce speciale dedicato appunto alla Befana. Paese che vai dolce che trovi e relativa tradizione legata alla fortuna. 
Ho voluto omaggiare questa giornata con un delizioso lievitato dolce: la focaccia della Befana.
E' un dolce antico legato a tradizioni e leggende, un dolce profumato di arancia, vaniglia, un impasto ricco come quello del panettone o delle colombe pasquali.  
La leggenda vuole che all’interno della focaccia vi siano nascoste una o due fave secche, una bianca e una nera. Anticamente chi trovava la fava bianca doveva pagare la focaccia e chi trovava la fava nera doveva pagare il vino. La tradizione è stata semplificata, almeno io da che ho memoria, ho sempre mangiato la focaccia della Befana con la sola fava bianca, e chi la troverà avrà fortuna tutto l'anno.  Una cosa è certa ed è che è un lievitato delizioso, il mio poco dolce, ma è perfetto per un tè o a colazione, se ne rimane. 
focaccia della befana

  
Ingredienti
  • 500 g di farina tipo 0 forte o medio forte
  • 100 g di burro, io leggermente salato
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 25 g di miele millefiori
  • 3 uova bio
  • 150 g di latte fresco
  • 5 gocce di essenza di vaniglia
  • buccia grattugiata di un'arancia bio
  • fava secca 
  • 50g arancia candita facoltativa
  • Un albume o latte per spennellare
  • Granella di zucchero

Per preparare la focaccia della Befana ho iniziato facendo il mix aromatico il giorno prima: in una tazza ho mescolato il miele, l'essenza di vaniglia e la buccia grattugiata di un'arancia, ho coperto con pellicola alimentare e ho lasciato riposare.

L'impasto si può fare a mano, è un po' lungo, o in planetaria.

Ho sciolto il lievito di birra nel latte e l'ho versato sulla farina e lo zucchero in ciotola e inizio ad impastare, quando il latte è stato assorbito aggiungo il mix aromatico, amalgamo e poi inserisco un uovo alla volta leggermente sbattuto, faccio assorbire prima di unire l'altro. Quando le uova sono state assorbite aggiungo il burro a pezzi: un pezzo alla volta e non inserisco il successivo se il precedente non è ben amalgamato. Infine un pizzico di sale.  Lavoro bene finché l'impasto non risulta bello lucido e ben incordato. Sposto la pasta su un piano di lavoro, faccio un giro di pieghe, rimetto in ciotola e copro con pellicola alimentare. Lascio lievitare per circa tre ore, faccio un altro giro di pieghe in ciotola, ricopro con pellicola e rimetto nuovamente a lievitare. Quando l'impasto raddoppia di volume metto la pasta su un piano di lavoro, unisco i canditi (facoltativi) e la fava. Faccio diversi giri di pieghe, formo una palla che sistemo su una teglia ricoperta con carta forno. Ora incido la focaccia in 8/16 spicchi senza arrivare al centro, come i raggi di un sole o un fiore. Avvolgo, arrotolo, ogni spicchio su se stesso, copro con pellicola alimentare e rimetto a lievitare. Quando la focaccia raddoppia di volume, scaldo il forno a 200° C in modalità statica. Tolgo la pellicola dalla focaccia, spennello con il latte (o albume d'uovo), cospargo con gli zuccherini. Prima di infornare la focaccia abbasso la temperatura a 175° C, inforno e faccio cuocere per circa 40-50 minuti, controllo la cottura anche misurando con un termometro al cuore della focaccia finché questo non segnerà 92°C.

Sforno e lascio raffreddare su una gratella per dolci.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom