Fiordilatte con note alla lavanda

fiordilatte alla lavanda

Latte in scadenza... che fare? Ed ecco qui l'idea golosa adatta a tutti e resa particolare dall'infusione della lavanda. Giusto per chiudere in bellezza un pranzo festivo.
Non so perchè ma faccio pochi dolci al cucchiaio, devo rimediare, in fondo mi piacciono e anche molto.
Così nel giro di circa mezz'ora pronti i budini fiordilatte in forno a cuocere nel bagnomaria, di primissima mattina (rilassata, calma e senza far nulla proprio non ci so stare, sembra...), così hanno il tempo di raffreddarsi e saranno pronti per essere mangiati come dolce di fine pasto, ovviamente con la immancabile Sister. Normalmente questi budini si servono con il caramello che vien messo direttamente negli stampi e, poi, rovesciando il fiordilatte nel piatto, cola giù. Alclassico caramello ho preferito aggiungere, come topping, un filo di miele dorato alla lavanda di provenza Io non ho fatto il caramello e ho preferito aggiungere dopo un filo di miele alla lavanda... una bontà, una vera golosità! Per trovare questo miele sono andata fino ad una sagra di mieli, e lo cercavo a dire il vero per un'altra preparazione, ma già che c'ero l'ho provato anche qui. I budino con il caramello sono golosi, ma vi assicuro che il fiordilatte profumato alla lavanda con questo filo di miele acquista una marcia in più, una nota particolare, un carattere speciale. In più lavanda chiamava lavanda... una vera raffinatezza poetica, se me lo concedete...


Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 125 g di zucchero
  • un cucchiaino di fiori di lavanda
  • miele alla lavanda
  • un pizzico di sale
Faccio bollire il latte con un cucchiaino di fiori di lavanda in infusione, lascio a fuoco minimo per pochi minuti e poi spengo e lascio intiepidire.
In una ciotola amalgamo con cura lo zucchero con le uova e un pizzico di sale. Filtro il latte, con un colino, dai fiori di lavanda, e poco alla volta lo verso sulle uova sbattute, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
Ora posso scegliere se usare uno stampo grande o stampi più piccoli, monoporzione. 
Se si vuole usare il caramello bisogna metterlo ora negli stampi.
Filtro con il colino il composto di uova e latte e lo verso negli stampi. Metto a cuocere a bagnomaria (prendo una teglia dai bordi alti, sistemo gli stampi, e verso acqua fino a circa metà altezza degli stampini) per 40-45 minuti in forno a 160° C (io sono partita da un bagnomaria freddo quindi ho lasciato i budini quasi un'ora). 
Quando i budini saranno cotti li faccio raffreddare prima di metterli in frigorifero per due ore, almeno.
Servo i fiordilatte freddi: li rovescio nei piatti e guarnisco con un filo di miele dorato alla lavanda.
Per chi non gradisce il miele, vi assicuro che questi fiordilatte sono buoni anche nella loro semlicità.
fiordilatte alla lavanda

 

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom