In Norvegia sono conosciuti come skoleboller o skolebrød e sono glassati con zucchero e cocco. In Svezia sono i vanilijbuller, dove, al posto della glassa al cocco, i panini appena sfornati vengono spennellati con un po' di burro fuso e immersi nello zucchero semolato.
Gli school buns rientrano perfettamente nello stile hygge, una confortevole pausa con buoni e semplici sapori e profumi: un panino soffice, poco dolce e profumato di cardamomo, farcito da una golosa crema pasticcera alla vaniglia, resa ancora più golosa con l'aggiunta panna.
Non ho seguito fino in fondo la tradizione scandinava, non li ho glassati, ma semplicemente spolverati con zucchero a velo vanigliato...
Ingredienti
Pasta madre dolce
40
g pasta madre rinfrescata
40
g di latte freddo
40
g di farina frumento forte
10
g zucchero
Impasto
500 g di farina di frumento (11-13% di proteine)
130 g di pasta madre dolce (5-10 g lievito di birra fresco)
80 g di zucchero semolato
9 g di sale fino
2 g di cardamomo
1 uovo grande (circa 60 g, o 2 medi)
230-250 g di latte freddo
90 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo per spennellare (facoltativo)
¼ tsp di vaniglia tritata o estratto (facoltativo)
Crema alla vaniglia (vanilla pastry cream)
125 g di latte
125 g di panna fresca liquida
2 tuorli
2 tbs di zucchero semolato
1 tbs di frumina (o altro amido)
½ tsp di estratto di vaniglia
Scegli se preferisci usare la pasta madre o il lievito di birra.
Prepara la pasta madre dolce: impasta la pasta madre rinfrescata con latte, farina e zucchero. Copri e lascia lievitare al caldo per circa 4 ore, finché non raddoppia di volume.
Prepara l’impasto: metti tutti gli ingredienti, tranne il burro, in un grande ciotola e impastali finché non sono amalgamati. Puoi aiutarti con una planetaria. Copri e fai riposare (autolisi) per 30 minuti.
Dopo il riposo reimpasta a velocità media per 5-10 minuti, poi aggiungi un pezzetto di burro alla volta, lentamente, e aspetta che venga assorbito prima di metterne altro. Quando tutto il burro è stato aggiunto continua ad impastare, sempre a media velocità, per 15-20 minuti.
Quando l’impasto è ben incordato, lucido ed elastico, forma una palla, trasferiscilo in una ciotola oliata e lascia lievitare al caldo per circa due ore. Dopo trasferisci l’impasto in frigorifero per almeno 6 ore (max 15).
Prepara la crema alla vaniglia: porta a bollore la panna con il latte e la vaniglia. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, quando lo zucchero è sciolto aggiungi la frumina, mescola bene. Stempera il composto con un paio di cucchiai di latte, poi aggiungi tutto il latte, amalgama bene. Riporta tutto sul fuoco e sempre mescolando fai addensare. Quando la crema sarà pronta, togli dal fuoco, mettila in una scodella con pellicola a contatto e fai raffreddare.
Tira
fuori l’impasto e lascialo a temperatura ambiente per 30 minuti,
poi dividilo in palline da 120 g per dei panini grandi, 90 g per dei
panini piccoli… io li ho fatti da 60 g. Sistema i panini in una
teglia, rivestita con carta forno, uno vicino all’altro e lascia
lievitare, coperto con pellicola alimentare, fino al raddoppio. Con le dita crea
un incavo, un buco, al centro dei panini fin quasi a bucare il fondo (puoi allargarlo sempre con le dita), farcisci le cavità con la crema e poi fai
cuocere in forno preriscaldato statico a 200° C per 15-18 minuti.
Sforna i panini quando sono belli dorati e fai intiepidire su una griglia.
Ora puoi completarli a piacere.
Per la versione svedese spennella i panini appena sfornati con il burro fuso e poi passali nello zucchero semolato.
Per la versione norvegese, fai raffreddare i panini e poi prepara la glassa: mescola lo zucchero a velo e l'acqua fino a formare una glassa densa. Usa un cucchiaio per versare la glassa su ogni panino. Infine cospargi con il cocco disidratato per la versione norvegese.
Oppure per la versione più semplice, spolverali con zucchero a velo vanigliato.
Favolosi!!!!!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione Daniela. Grazie. :D
Elimina