Bundt zebra cake stregata

bundt zebra cake stregata

Le bundt cake ultimamente le vedo ovunque, e devo dire che sono proprio belle, eleganti  e scenografiche. Queste torte prendono il nome dallo stampo in cui vengono cotti. La difficoltà del dolce è proprio nell’imburrare e infarinare bene, meticolosamente, lo stampo per farlo riuscire bene. Si possono fare i bundt cake sia dolci che salati, ma senza lo stampo speciale saranno dei semplici ciambelloni, perché gli ingredienti base sono quelli. I bundt cake nascono negli USA, negli anni ‘50, quando i membri della società ebraiaca americana commissionarono all’ingegner David Dalquist, proprietario della Nordic Wave, uno stampo economico, leggero e pratico, simile nella forma a quello tradizionale del Kugelhupf europeo, fatto di ceramica smaltata. Fu così che nacque venne realizzato uno stampo per ciambelle in alluminio pressofuso, prendendo il nome in prestito dal tedesco: Bund Cake. Il termine “Bund” significa comunità, la “t” finale fu aggiunta per poter registrare il marchio. Però all’inizio non fu un successo, anzi… fino al 1966 quando Ella Elfrich, casalinga, si aggiudicò il secondo posto nella competizione Bake-Off  con la sua meravigliosa Tunnel of Fudge Cake, realizzata in uno stampo da Bundt. La vincitrice fu presto dimenticata, ma da allora gli stampi della Nordic divennero popolari e raggiunsero il successo, tanto che attualmente i loro stampi originali hanno dei prezzi non propriamente economici.

Ma dopo lungo attendere e cercare finalmente ho trovato uno stampo da bundt economico (e non della Nordic Wave), ed è stato inaugurato per realizzare una torta di compleanno. In onore della festeggiata non mi sono limitata al decoro dello stampo, ma ho voluto farle una torta zebrata. Quindi oltre all’accortezza dello stampo da imburrare bene e meticolosamente, ho aggiungo anche il disegno da realizzare pazientemente con l’impasto, nulla di complicatissimo, ma richiede pazienza. Ho profumato il tutto con il liquore Strega, e decorato semplicemente con zucchero a velo. Non ho seguito le ricette originali delle bundt, piene di burro, ho voluto creare una mia ricetta alleggerendo con yogurt greco. L’insieme è profumato, goloso, soffice e leggero. Un dolce perfetto anche per la colazione. Un classico dolce della nonna da credenza.

bundt zebra cake stregata

Ingredienti

  • 4 uova bio
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 tbs di cacao amaro (2 cucchiai)
  • 170 gr di yogurt greco
  • 60 gr di burro leggermente salato
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 1 bicchierino di liquore Strega
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50-60 ml di acqua calda
  • zucchero a velo per decorare

Ho sciolto il burro e messo da parte. Ho mescolato il cacao con 40 gr di zucchero preso dal totale e messo da parte. Setaccio la farina, la fecola e il lievito, mescolo e metto da parte.

Con le fruste, o meglio con la planetaria, monto le uova con 140 gr di zucchero. Quando sono ben gonfie aggiungo lo yogurt e poi il burro sciolto e mescolo bene. Poco alla volta unisco anche la farina con il lievito e la fecola. Lavoro delicatamente il composto per non sgonfiarlo. Alla fine aggiungo anche il liquore Strega e mescolo con una spatola.

Divido il composto in due parti, in modo tale che una sia un po’ meno dell’altra.

Mescolo il cacao e lo zucchero con l’acqua calda  fino ad ottenere una consistenza cremosa, non troppo liquida. Aggiungo il tutto alla parte più piccola del composto appena diviso in due e amalgamo delicatamente.

Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo da bundt cake, verso due cucchiai di composto chiaro sul fondo, quindi 2 cucchiai di composto al cacao sopra al composto chiaro (cercando di rimanere all’interno del composto chiaro). Continuo alternando i due composti, fino ad esaurimento.

bundt cake zebra impasto disegno

Cuocio in forno statico preriscaldato a 175-180° C per 40-50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Lascio intiepidire la zebra bundt cake nello stampo, quindi la sformo e la lascio raffreddare del tutto prima di decorare e servire.

Se siete molto golosi l’ideale sarebbe fare una ganache da far colare nelle scanalature, ma trovo questo dolce molto elegante anche semplicemente spolverato con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom