Maritozzi con panna e crema spalmabile alla nocciola.

 

maritozzi con la panna

Ricordi di infanzia che ogni tanto ritornano…

Un grande classico della pasticceria italiana la cui storia è antica. I natali sarebbero laziali, anzi precisamente romani, ma possiamo trovarne tracce in quasi tuto il centro sud Italia, con le varie personalizzazioni e modifiche. Questo dolce tipico è frutto di un’antica tradizione popolare e il nome ha una certa assonanza con “marito”. Essendo tradizione popolare ci sono diverse leggende legate a questo panino dolce: una ha a che fare con il fatto che le fanciulle che preparavano il maritozzo più buono si prendevano il giovane scapolo più bello. Un’altra dice che i giovani erano soliti regalare questi dolci alle future spose, che soprannominavano "maritozzi" i donatori.

Giusto per parlare di modifiche alla ricetta, io qui li ho fatti semplici con aroma di vaniglia, ma si possono trovare anche con canditi e uvetta, o con altri aromi. Ad esempio nelle Marche viene usata moltissimo l’anice. E, nonostante mi piacesse la merenda del maritozzo con panna, e magari anche la crema spalmabile, quell’aroma di anice così intenso da bambina mi dava molto fastidio, tanto che anche ora è una delle spezie che non uso o uso molto molto molto poco.

Per realizzarli ho seguito le istruzione del maestro Sal De Riso, nel libro  “Dolci di Famiglia”, in cui dedica una sezione alle merende e volendo, colazioni per i bambini.

Negli ingredienti il maestro pasticciere usa il latte condensato, e siccome io non l’avevo, ho provato a farlo in casa.

Dovendo impastare a lungo, se non ci si vuole affatticare a mano, consiglio di usare la planetaria o l’impastatrice.

Come da tradizione li ho serviti con panna montata, ma ho aggiunto anche la golosità della crema spalmabile, poi decorati, per chi piace, con zucchero a velo. Il maritozzo è poco dolce e molto soffice, la panna e la crema spalmabili li rendono davvero golosi. Volutamente non li ho fatti grandi, golosi sì ma sempre con un occhio alla “linea”…

Un avvertimento che io ho scoperto solo dopo che ormai li avevo fatti e serviti: la panna montata va spatolata!


Ingredienti 15 maritozzi

  • 500 g di farina di tipo forte (io ho usato tipo 1)
  • 40 gr di olio extravergine d’oliva
  • 45 gr di burro morbido
  • 75 gr di zucchero
  • 110 gr di uova intere (2 uova)
  • 20 gr di lievito di birra fresco (io ho usato 7 gr di lievito di birra secco)
  • 50 gr di latte condensato
  • 110 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1/2 baccello di vaniglia (io ho usato vaniglia in polvere 1 cucchiaino circa)
  • una presa di sale

Per la glassa di zucchero all’acqua

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di acqua

Per comporre e decorare

  • panna fresca
  • zucchero a velo
  • vaniglia
  • crema spalmabile alla nocciola
  • zucchero a velo da spolverare sulla superficie dei maritozzi

Per l’impasto dei maritozzi disporre in un recipiente capiente (meglio se in una planetaria o un’impastatrice) la farina disposta a fontana con al centro tutti gli ingredienti tranne l’acqua. Amalgamare bene e quando la pasta si sarà rassodata aggiungere in due o tre tempi l’acqua. Continuo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. La lavorazione dell’impasto dovrà durare circa 15 minuti. Sistemo la pasta nella ciotola capiente, copro con pellicola per alimenti, e la lascio lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume (circa 40 minuti, ma meglio sempre controllare, dipende dalla quantità di lievito usato e dal tipo di farina). Quando l’impasto sarà lievitato formo i maritozzi tagliando la pasta in pezzi di circa 60 gr ciascuno, arrotondo le palline e poi gli do una forma ovale. Sistemo su una teglia rivestita con carta forno, copro con pellicola alimentare e lascio lievitare nuovamente l’impasto fino a triplicarne il volume. Quando i maritozzi saranno ben lievitati preparo la glassa di zucchero all’acqua mescolando con un frustino lo zucchero a velo con l’acqua. Prima di infornare i maritozzi glasso la superficie, con la glassa di zucchero all’acqua, poi li faccio cuocere in forno preriscaldato statico a 180° C per 10-12 minuti.

Per completare e decorare. Una volta cotti lascio raffreddare i maritozzi a temperatura ambiente. Monto la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia. Poi con un coltello a sega faccio un taglio laterale. Ora li farcisco con crema spalmabile, se piace, e panna montata alla vaniglia. Non resta che spolverare con zucchero a velo e servirli.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom