Biscotti morbidi allo yogurt e limone


biscotti morbidi allo yogurt e limone
Soffici profumati biscotti sani e leggeri, una golosità piacevole per le merende e le colazioni. Un break per spezzare la giornata per accompagnare un buon tè. Non so perché ma non cucino spesso i biscotti, eppure son così semplici da fare in casa, può anche diventare un gioco da fare con i bambini. Per questa ricetta ho deciso di profumare i biscotti al limone, di usare lo yogurt per fare la pasta frolla, quindi rimane più morbida... pochi zuccheri e farina macinata a pietra... un impasto semplicissimo e veloce da fare, resta molto morbido e non necessita di tempi di riposo. A seconda del tipo di yogurt, più o meno denso, che verrà utilizzato, la dose da mettere nell'impasto potrà variare. Io ho usato uno yogurt di tipo greco, molto compatto, e le dosi riportate negli ingredienti sono riferite a questo tipo di yogurt. Però si può usare anche un normale yogurt, del tipo classico più liquido, in questo caso conviene diminuire la dose e inserirne poco per volta nell'impasto al fine di ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica, non ho nemmeno dovuto infarinare il piano di lavoro per creare la forma dei biscotti. Nel caso, invece, che la pasta risultasse più liquida, si possono comunque creare dei biscotti, ma bisognerà porzionarli sulla teglia con un cucchiaio o con sac à poche. La dose di grassi, a scelta tra burro o olio, e zuccheri è molto piccola nella proporzione degli altri ingredienti. Se non si vuole usare il miele, aggiungere 10-20 gr di zucchero in più. Il biscotto è profumato, sembra croccante ma poi mordendolo rivela la sua morbidezza di impasto, e non sembra soffrire per il poco zucchero… davvero piacevole… temo dureranno poco. Li conservo in un contenitore con coperchio, in questo modo non si seccheranno e, magari, 4 o 5 giorni resisteranno… forse...

Ingredienti
  • 300 g di farina (io tipo 0 o 1)
  • 1 uovo
  • 40 g di burro (si può usare anche olio ma 50ml)
  • 160 g di yogurt greco (si può usare anche il classico ma 120-150 gr)
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 8 g di lievito per dolci (io cremore di tartaro)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 presa di sale

Ho grattugiato la buccia di limone sullo zucchero, in questo modo gli oli essenziali dell'agrume verranno assorbit. 

Ho sciolto il burro nel microonde. 

In una ciotola ho messotutti gli ingredienti e ho iniziato ad impastare (volendo si può usare anche la planetaria). Quando ottengo un bell'impasto, continuo a lavorarlo su un piano di lavoro fino ad avere una pasta morbida, elastica e non appiccicosa. 

Divido l’impasto in pezzi da 25 gr l’uno, li stendo con le mani formando dei piccoli cordoni / filoni, faccio un nodino e metto su teglia foderata con carta forno. Si possono dare le forme che si preferiscono. 

Cuocio in forno preriscaldato statico a 180° C per 20 minuti, finché non avranno una leggera doratura. Sforno, lascio intiepidire e poi spolvero con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom