Brioches salate per tutti i gusti e perfette anche per buffet e brunch... ma soprattutto per le merende a scuola... Sappiamo quanto sia dura arrivare a fine mattinata, e quando le energie vengono a mancare diventa difficile superare le ultime ore. Così ecco una bella golosa merenda sana e golosa.
Queste brioches salate si possono fare delle dimensioni che si preferiscono e si adattano alle più svariate occasioni, servite calde o fredde, ma sempre soffici e profumate. Ricordano un po’ i panini semi-dolci, ma manca completamente lo zucchero nell’impasto ed è presente un pochino di miele di millefiori. Ho seguito la ricetta del maestro pasticcere Salvatore De Riso, inserita nel suo libro “Dolci del Sole”. La sua brioche salata è molto particolare: ha anche le noci di Sorrento nell’impasto e un pizzico di pepe, la farcisce con scamorza affumicata e confettura di di fragole e peperoni rossi, serve ben calda per far sciogliere la scamorza. La mia versione, se vogliamo, è più semplice, incontrano maggiormente il gusto dei bambini, quindi niente noci e pepe nell'impasto, uso farina tipo 1, e spennello la superficie con un uovo sbattuto con un po' di latte e un pizzico di sale. Io li ho fatti sia lavorando l'impasto a mano ma anche ho anche usato la planetaria e la macchina del pane. Certo con le ultime due è più facile e meno faticoso.
Ingredienti per 16 brioches circa
- 250 gr di farina (io uso il tipo 1)
- 12 gr. di lievito di birra
- 40 gr di burro (io ho usato quello leggermente salato)
- 40 gr di olio extravergine d’oliva
- 120 gr di latte fresco intero
- 4 tuorli d’uovo bio (circa 40 gr)
- 5 gr di sale
- 10 gr di miele millefiori
- 1 uovo bio più un po' di latte e un pizzico di sale
L'impasto all'inizio risulterà morbidissimo, appiccicosi, ma importante non aggiungere farina e continuare a lavorarlo fino ad ottenere una pasta elastica, lucida, che si stacca da sola. Formo una palla e metto la pasta a lievitare coperto in un ambiente tiepido fino al raddoppio del suo volume. Quando la pasta sarà lievitata, la divido in piccole palline del peso di circa 30 gr ciascuna e le sistemo, distanziandole, su una placca ricoperta di carta forno. Le copro pellicola alimentare e le lascio lievitare nuovamente per altri 45 minuti circa, o raddoppio del volume. Spennello poi la superficie delle brioches con un uovo sbattuto con un pizzico di sale e poco latte e inforno a 200° C per circa 12-15 minuti in forno statico (se ho la funzione vapore la aziono, o metto un pentolino con acqua sul fondo in fase di preriscaldamento del forno). Una volta sfornate lascio intiepidire prima di tagliare a metà e farcirle a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento