Questo impasto soffice rimane morbido anche per qualche giorno. Poi il ripieno di mele ha sempre un suo perché. Almeno io non riesco a resistere, anche perché non sono proprio dolcissimi, e finisce che uno li mangia senza accorgersene. Qui in casa li abbiamo mangiati anche per colazione.
Ingredienti per la pasta
- 300 gr di farina
- 75 gr di zucchero (ho usato uno integrale di canna)
- 150 gr di ricotta (io ho usato una vaccina)
- 70 ml di latte
- 70 ml di olio di oliva leggero (o semi di arachide)
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
Ingredienti per il ripieno
- 500 gr di mele renette
- 50 gr di zucchero (io ho usato quello di canna integrale)
- 50 gr di uva sultanina
- 1 limone non trattato
- 1/2 cucchiaino di cannella
In una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti per la pasta, simile a una frolla. Ho impastato fino ad ottenere una pasta liscia e faccio riposare alcuni minuti.
Nel frattempo preparo il ripieno: pulisco e affetto sottilmente le mele (posso anche farle a pezzetti piccoli), e le cuocio in una pentola con lo zucchero, l'uva sultanina, la cannella e la buccia di limone (se serve anche un po' di succo di limone).
Stendo la pasta a sfoglia sottile, e con un coppapasta ricavo dei dischi, copro con il ripieno ogni disco per metà, spennello con il latte il bordo della pasta, e ripiego la metà libera sul ripieno e sigillo i bordi.
Metto le mezzelune sulla placca del forno ricoperta da carta forno, spennello la superficie delle mezzelune con del latte, e inforno in forno preriscaldato statico a 170° C per circa 25-30 minuti.
Sforno, faccio raffreddare, e servo spolverizzando con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento