Questo dolce lo metterei a metà strada tra il cheesecake e il budino (non ho nemmeno usato un cucchiaino di farina!!!), buono, leggero e profumato al limone. Ottimo servito con della frutta, marmellata, coulis di frutta... o noi abbiamo scelto cioccolato salato fuso...
Con queste dosi son venuti circa 4/5 pirottini di alluminio, per uno stampo da 24 cm aumentare le dosi degli albumi ad 8 e usando 350 gr di ricotta e 250 gr circa di yogurt, in questo modo verrà anche più alto.
Ingredienti
- 150-200 gr di yogurt bianco (o greco)
- 300 gr di ricotta di bufala (o vaccina)
- 150 gr di zucchero
- buccia di un limone grattugiata
- 4 albumi
- 1 tuorlo
Ho grattugiato la buccia del limone sopra lo zucchero, in questo modo gli oli della buccia del limone vengono raccolti dallo zucchero. Ho aggiunto gli albumi e l'uovo (posso anche usare solo albumi), unisco infine lo yogurt e la ricotta, amalgamo bene il tutto. Verso il composto in uno stampo con cerniera rivestito di carta forno, o in piccoli stampi. Metto il tutto a cuocere a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 45 minuti (faccio poi controllo con stuzzicadenti). Quando pronto, tolgo dal forno e lascio raffreddare a temperatura ambiente. Poi faccio riposare in frigorifero per una notte. Tolgo poi il dolce dallo stampo e guarnisco.
Se si gradisce la base biscotto usate 15 fette biscottate tritate con 45 gr di noci sgusciate, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di olio. Si stende questo composto sul fondo dello stampo sopra la carta forno, lo si compatta bene livellandolo con il dorso di un cucchiaio, e lo si cuoce per 10 minuti a 160° C, quando la base sarà diventata dorata, la si sforna e la si lascia raffreddare per mezzo'ora, dopodiché bisogna versare la crema di formaggio e procedere nella cottura e nel riposo. Attenzione a quando si toglie il dolce dallo stampo di cottura, aiutarsi con la carta forno.
Nessun commento:
Posta un commento