"Acquasale cilentana"... o pane e pomodoro!!!


pane e pomodoro con mozzarella di bufala

Adoro questo piatto, lo mangio sin da quando ero piccola, ci sono praticamente cresciuta, e ora è anche uno dei piatti preferiti da mia figlia.
L' acquasale cilentana è una delle ricette più antiche della tradizione, un semplice e veloce piatto povero che veniva considerata come la colazione estiva degli abitanti di Castellabate (SA), in particolar modo dei pescatori e dei contadini del Cilento. I pescatori cilentani si portavano il pane sulle barche e lo preparavano bagnandolo direttamente nell’acqua del mare, e poi condendo con pomodori, olio, etc. Oggi, invece, l'acquasale cilentana, che fa parte della sana dieta mediterranea, viene spesso servita come antipasto o, specialmente se arricchita di altri ingredienti, anche come piatto unico.
Il biscotto di grano, che in dialetto si chiama “viscuotto”, è un pane di grano che viene formato in filoni da 30-35 cm, cotto una prima volta, poi fatto raffreddare, spezzato in fette spesse e cotto di nuovo per molte ore a temperatura bassissima.
Anticamente veniva rimesso nel forno ormai spento e si biscottava con il semplice calore residuo dei laterizi. In questa maniera il pane si conservava per lunghissimo tempo, sollevando le donne dalla necessità di fare il pane ogni pochi giorni; inoltre poteva facilmente essere trasportato nei lunghi viaggi in mare dei pescatori o degli equipaggi che si imbarcavano per commercio. 

E' decisamente un piatto fresco e semplice e pieno di sali minerali e vitamine. In pochi minuti, senza accendere fornelli o sporcare pentole, è pronto da mangiare. Si può mangiare con le mani, e i bambini per questo lo adorano, e direi non solo loro, sembra che le cose mangiate con le mani siano più gustose, ma nulla vieta di usare le posate, ognu faccia come crede... E’ un piatto colorato che mette allegria, quasi lo potrei considerare un comfort food. Il gusto e il profumo di questo pane biscottato di grano è speciale, un gusto ricco, consistenza croccante (non va bagnato troppo) messo anche in risalto e lucente dall’olio extravergine d’oliva, il mio rigorosamente cilentano. l'odore dei pomodori e dell’origano… insomma un vero piacere per tutti i sensi.

Soprattutto quando fa caldo la sera è un "toccasana" rinfrescante e diventa piatto unico freddo quando lo accompagno alla mozzarella, preferibilmente, di bufala, ma anche una bella fior di latte fatta ad arte va bene, prosciutto, tonno… insomma quel che più piace… e ci si ricreia…

Ora una piccola citazione letteraria che mi ha colpito, in quanto non mi sarei mai aspettata di trovare un simile piatto in un testo letterario. Ma lo scrittore Manuel Vàzquez Montàlban, nelle sue "Ricette immorali" parla proprio della ricetta pane e pomodoro e scrive: 

E' indispensabile che tutti gli esseri e tutti i popoli saggi della terra capiscano che pane e pomodoro è un paesaggio fondamentale dell'alimentazione umana. Piatto peccaminoso per eccellenza perchè comprende e semplifica il peccato rendendolo accessibile a chiunque. PIatto peccaminoso in quanto può significare un'alternativa a tutto ciò che trascendente, a tutto ciò che diventa pericolosamente trascendente, se diventa cultura della negazione...

Sì al pane e pomodoro... ovunque e sempre...



Ingredienti

  • pane di grano biscottato del Cilento
  • pomodorini o pomodori
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • origano
  • mozzarelle, affettati per accompagnare (ingredienti a piacere)
La preparazione è semplice. Bagno il pane biscottato nell’acqua per pochi istanti, mi piace che resti croccante, se si preferisce più morbido lasciarlo più a lungo in ammollo, va a gusto. Scolo l’acqua dal pane, lo spezzo in pezzi più piccoli e li dispongo in un piatto. Condisco il pane con i pomodori, dopo averli lavati e tagliuzzati, e uso sia il loro succo che polpa con buccia. Condisco il tutto con olio extravergine d’oliva, il sale e l’origano. Accompagno, per renderlo piatto unico, con mozzarelle, affettati, tonno o alici, etc..
Non resta che servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom