Questa è una stagione in cui avere una bella zuppa calda, bollente, è davvero confortante. Questa ricetta è una ricetta di Ella Kanninen, giornalista originaria della Finlandia, quando è stata ospite nel programma di Benedetta Parodi e il tema era il Menu del Grande Nord.
La ricetta mi ha incuriosito e ho subito fatto delle ricerche in merito, scoprendo che nel Grande Nord è un piatto molto popolare, che si chiama lohikeitto e viene servito con aneto e pane di segale per accompagnare.
E' una ricetta semplice e facile, ci vuole poco meno di mezz'ora per prepararla, e se non si ha il salmone fresco, si può facilmente sostituire con dei filetti già pronti spellati e sfilettati, o per rendere ancora più veloce con salmone a fette.
Volendo la panna si può sostituire con del latte e un po' di burro. Ho indicato negli ingredienti una dose di acqua variabile a seconda se si preferisce una zuppa un po' più densa o liquida, in entrambi i casi risulterà comunque un ottimo piatto.
La zuppa è golosa, avvolgente, ben bilanciata nei sapori, un comfort food.
Ingredienti per 2 persone
- 3 patate
- 1 cipolla (1/2 se uso anche il porro)
- 1 porro (mia aggiunta)
- 1 carote
- 400-500 ml di acqua
- 375 gr filetto di salmone
- 150 ml panna
- sale e pepe q.b.
Quando le verdure sono cotte aggiungo per pochissimi minuti il salmone e la panna, mescolo e cuocio ancora per 5 minuti afuoco moderato. Prima di servire, ben caldo, nei piatti fondi aggiusto di sale e pepe.
Nessun commento:
Posta un commento