Tanti anni fa avevo trovato per caso un libro di ricette irlandesi, ovviamente l'avevo acquistato e provato alcune ricette, tra cui questo dolce. Poi avevo prestato questo libro, e come succede, non è più tornato indietro. Da allora ho provato e riprovato, cercato ovunque, anche in rete, ma nulla si avvicinava ai miei ricordi di quella torta, finché... a forza di provare, cercare e modificare... eccola...
Ecco mi ricordo che nella mia prima versione avevo usato un miele alla lavanda, che ahimé al momento non ho... e nulla da dire, ma a seconda del miele che si usa l'aroma cambia un po'. Comunque eccola qui. Tra l'altro è molto leggera e con pochissimi grassi.
Ingredienti
per la pasta
- 500 gr di patate
- 50 gr burro
- 120 gr farina
- 2 cucchiai colmi di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo (facoltativo)
- 500 gr di mele
- 2 cucchiai di zucchero (io ho usato zucchero grezzo di canna, oppure 4 cucchiai abbondanti di miele... o un po' e un po')
- un po' di burro
- cannella a piacere
Ho sbucciato le mele, tagliate in piccoli pezzi e cotte con un pochino di burro, lo zucchero (o il miele) e a gusto la cannella (naturalmente se si usa un miele aromatico la cannella non serve). A gusto le mele si possono ridurre fino a ottenere una purea densa, o lasciarle molto morbide ma con ancora dei tocchetti visibili.
Ho steso, a questo punto, l'impasto a coprire il fondo e i bordi di una tortiera. Vi ho versato il composto di mele e coperto con il resto dell'impasto.
Ho infornato a 180° per 45 minuti.
Ho servito tiepida accompagnata da panna... ma volendo va bene anche una crema inglese... e spolverizzata con zucchero semolato o a velo...
Nessun commento:
Posta un commento