Pane Viennese

Ho comprato un libro della linea Piccoli Spuntini, intitolato Croissant a Parigi, potevo resistere? Assolutamente no... Credo che si sia capita la mia passione per gli impasti e i lievitati, e la panificazione.
Tra tutte le ricette decido di iniziare con questo pane con gocce di cioccolato chiamato Viennese, mi sembra ottimo per la colazione, anche per i bimbi. Infatti mi serve proprio per fare felice la mia bimba che mi ha chiesto "panino" per colazione... e che panino goloso sia: è la colazione!!!
Questo pane sembra una baguette con le gocce di cioccolato, e se non fosse per la presenza del cioccolato e del burro, sarebbe un perfetto pane salato e non dolce.
Io ho scelto di usare il cioccolato fondente, è quello che preferisco. Nella ricetta viene usato il latte in polvere, 30 gr, e 250 ml di acqua, io, invece ho usato il latte diluito con l'acqua (125 ml latte e 125 ml acqua).

Ingredienti
  • 450 gr di farina (io ho usato una farina 0)
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 gr di burro
  • 150 gr di gocce di cioccolato ( o cioccolato tritato) fondente, al latte o bianco
In una grande ciotola metto la farina a fontana, sul bordo spargo il sale. Sciolgo il lievito nell'acqua e latte e lo lascio attivare, poi lo unisco alla farina e inizio a impastare. Stempero e aggiungo il burro tagliato a pezzetti e impasto. Lavoro la pasta per un 10 minuti nella ciotola, poi unisco le gocce di cioccolato e delicatamente amalgamo il tutto. Faccio riposare l'impasto per 3 ore (o fino al raddoppio del volume) nella ciotola coperta, in un posto tiepido e al riparo da correnti d'aria. La ricetta dice di riabbassare la pasta ogni ora e poi rilasciare lievitare. Io non l'ho fatto e sono venuti lo stesso.
Ho poi diviso la pasta e arrotolata formando delle palle. L'ho appiattita, piegando i due bordi verso l'interno, sigillo e formo dei salsicciotti e li allungo progressivamente.
Metto i salsicciotti su una placca da forno ( o meglio sarebbe stampo per baguette), copro e lascio lievitare ancora per un'ora. Preriscaldo il forno a 225° C. Pratico delle incisioni regolari e inforno per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom