Mini japanese cheesecakes al pistacchio con cuore al cioccolato


Volevo un dolce che contenesse pistacchi e cioccolato, leggo diverse ricette ma… alla fine vado di istinto. Ho una splendida ricotta, e quindi perché non provare a fare un cheesecake al pistacchio in cui racchiudere un pezzetto di cioccolato fondente, un cuore a sorpresa, e poi una salsa al cioccolato sempre fondente a ricoprire al momento di servire? L’idea mi stuzzica, e quindi mi lancio a spiattellare in cucina. Poi mi sembra un qualcosa di particolare giusto per celebrare la festa della mamma. Il dolce è venuto bene: morbido, spugnoso e con un cuore al cioccolato che contrasta la morbidezza e leggerezza del cheesecake, la salsa al cioccolato fondente poi ben si sposa con l’insieme, in quanto richiama il cuore. Ovviamente se non si dice nulla agli invitati il cuore centrale del dolce risulterà una sorpresa. Inoltre ho scelto di fare formato mini così ognuno ha il proprio japanese cheesecake personale, ma si può anche fare una torta più grande.


Ingredienti per 4-5 porzioni
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 40 ml di yogurt bianco
  • 35 g di burro leggermente salato
  • 40 g di farina di pistacchi
  • 40 g di zucchero
  • 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
  • cioccolato fondente
Preriscaldo il forno statico a 160° C.
Lavoro la ricotta con lo yogurt e lo zucchero. Aggiungo il burro sciolto, i tuorli e l'estratto di vaniglia e mescolo bene il composto. Infine metto la farina di pistacchi e  amalgama bene in modo da non avere grumi. Monto a neve gli albumi e li unisco all'impasto, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. Verso l’impasto nei pirottini (in silicone), tipo quelli dei muffin: metto due cucchiai circa di impasto, inserisco un pezzetto di cioccolato fondente, e ricopro con alto impasto. Sistemo i pirottini  in una teglia con acqua, a bagnomaria, e inforno per circa 30 minuti. Prima di sfornare controllo la cottura (ogni forno è diverso) e se serve lascio cuocere ancora, alzando un po’ la temperatura a 170-180° C.
Sforno, tolgo i pirottini dal bagnomaria e lascio raffreddare. Al momento di servire sformo il dolce sul piatto e completo con una salsa al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Created By lacreativeroom